Gli involtini thai ai gamberi sono delle autentiche golosità, croccantissime e ideali per un antipasto o un aperitivo, da accompagnare a salsa di soia.
Gli involtini thai ai gamberi, da accompagnare con della salsa di soia, sono dei fogli di pasta brik farciti con dei gamberi freschi e poi avvolti a formare un rotolino e fritti.
La pasta brik non è molto semplice da preparare, e richiede un po’ di tempo e di manualità per essere preparata alla perfezione. Se non volete cimentarvi con la ricetta dei fogli di pasta brik potete utilizzare quella confezionata, o in alternativa usare la pasta fillo.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: variabile
COSTO: basso
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 100 gr di farina 00
- 50 gr di semolino
- acqua
- gamberi freschi
- salsa di soia
- olio di semi di girasole
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri involtini thai ai gamberi, se non avete acquistato la pasta brik già pronta, preparatela così: versate in una terrina la farina, il semolino e un cucchiaio di olio di semi. Aggiungete un pizzico di sale e quanto basta di acqua per ottenere un impasto fluido tipo pastella (orientativamente, 300 ml di acqua).
Scaldate una padella antiaderente e spennellate il composto, in modo da ottenere una sorta di crepes sottilissima, quasi trasparente. Non sovrapponete, man mano che li cuocete, i fogli di brik, a meno che non li spennelliate prima con dell’olio evo.
Pulite i gamberi freschi, eliminando il loro carapace, le zampe e la testa, oltre all’intestino (filo nero). Lasciate pure la codina.
Dividete la pasta brik in rettangoli e avvolgete il gambero crudo formando un involtino.
Scaldate dell’olio di semi di girasole e poi friggete gli involtini, pochi alla volta per non abbassare la temperatura dell’olio.
Servite i vostri involtini thai ai gamberi con della salsa di soia.
Ottimi anche i triangolini fillo con carciofi e crema alla menta
BUON APPETITO!